Ragazze elettriche.pdf

Ragazze elettriche

Naomi Alderman

Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle.Quattro personaggi ci guidano tra i diversi scenari sociali, politici, mediatici e confessionali che il rivoluzionario ribaltamento delle gerarchie e dei rapporti di genere ha innescato, raccontandoci come la diffusione della scintilla del potere femminile sia rapidamente degenerata nella depravazione. Le donne ora distruggono, violentano, seviziano e uccidono proprio come prima di loro avevano fatto gli uomini. Questa è l’atroce verità. L’universo distopico di Alderman, infatti, cresce e si sviluppa attorno ad una questione attualissima e disturbante: perché le persone, al di là del sesso e della razza, abusano del potere? Da questo libro, vincitore del Baileys Women’s Prize 2017, è stata tratta una serie tv che sarà distribuita in Italia nel 2018.

Ragazze elettriche trova posto sicuramente all’interno del filone che potremmo definire “distopico-femminista”. Si tratta di un genere che affonda le proprie radici nella fantascienza femminista e femminile degli anni ’70 e ’80, con le opere di Ursula Le Guin e Octavia Butler, Ragazze Elettriche è un romanzo distopico – un romanzo ambientato in un mondo che assomiglia al nostro tranne che per qualche piccolo particolare. In questo caso, il piccolo particolare è che le ragazze sono “elettriche”: hanno una matassa, un organo in grado di produrre scariche elettriche – e sanno usare questo potere tanto quanto gli uomini nel nostro mondo sanno usare la forza

3.45 MB Dimensione del file
887452675X ISBN
Ragazze elettriche.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.coriglianofotografia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Foto dal book club di Melania Mieli. Questa volta nel nostro Pasionaria Book Club abbiamo affrontato la lettura di “Ragazze Elettriche” di Naomi Alderman.. Il romanzo è una distopia (proprio come il “Racconto dell’Ancella” che abbiamo letto due mesi fa), cioè è ambientato in una realtà alternativa: in questo caso viene dipinto un mondo nel quale le donne detengono il potere Ragazze elettriche. 3.81 398 5 Scritto da: Naomi Alderman Letto da: Tamara Fagnocchi. Formato: audio. Naomi Alderman immagina un mondo dominato dalle donne, in cui gli uomini sono ridotti in semischiavitù. Le ragazze adolescenti hanno infatti sviluppato una sorta di energia elettrica capace di fulminare chiunque cerchi di molestarle.

avatar
Mattio Mazio

“Ragazze elettriche” scompagina il racconto del futuro prossimo e penetra nelle vene della crudeltà che abita ineludibilmente, come uno stigma, la conquista e l'  ...

avatar
Noels Schulzzi

Ragazze elettriche è un libro scritto da Naomi Alderman pubblicato da Nottetempo nella collana Narrativa x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze.

avatar
Jason Statham

19 nov 2015 ... Jimi Hendrix le chiamava le sue Electric Ladies. Ragazze elettriche come la sua chitarra. Ragazze senza freni, non sempre belle ma alla fine ...

avatar
Jessica Kolhmann

Ragazze elettriche, infatti, non è, come si può pensare, una storia su quanto sarebbe bello il mondo se governassero le donne ma esattamente il contrario, proprio perché loro, come gli uomini, sanno essere spietate, violente e vendicative.