Quinto comandamento.pdf

Quinto comandamento

Valerio Massimo Manfredi

Valerio Massimo Manfredi abbandona la storia antica per ricostruire le vicende di un sacerdote del Novecento in “Quinto Comandamento”. Padre Mario Giraldi, bergamasco dorigine, ha aiutato i partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale ed è partito pochi anni dopo per la sua prima missione. Il Congo decolonizzato è la terra destinata alle sue opere e alla sua attenzione. Un territorio in cui i belgi stanno pensando di andarsene e i partiti indipendentisti del Paese stanno emergendo con sempre maggiore forza e aggressività. In tale polveriera, Patrice Lumumba, giovane leader e futuro primo ministro del Paese, spicca grazie anche al suo duro discorso rivolto al re del Belgio nella giornata di proclamazione dell’Indipendenza del Congo. L’immediata e precipitosa decisione di Bruxelles di ritirarsi in fretta dalla zona, apre così un periodo fatto di guerre e violenza tra tribù, fazioni e partiti del Congo. In questa situazione incandescente si muove Padre Mario, ben presto costretto a scoprire di dover mettere in discussione anche i dieci comandamenti. Dovrà rivedere persino il quinto: non uccidere. La sua missione, ideata per pacificare il territorio con le opere, ha bisogno ora più che mai dellaiuto di altri missionari, non esattamente canonici, per essere portata a termine. Sacro e profano si mescolano magistralmente in questo ultimo lavoro di Valerio Massimo Manfredi e solo la lettura potrà farci decifrare lincipit ideato dallautore. «Cosa ti hanno fatto, comandante, cosa ti hanno fatto?» è la frase fatta pronunciare all’apertura del romanzo da un imponente uomo in giacca nera, dopo aver appena superato i servizi di vigilanza dellospedale psichiatrico di Imola, a padre Mario. Bisognerà seguire il racconto di una vita, immergersi in un flashback letterario ricco di colpi di scena per scoprire la storia e le vicende di Padre Mario Giraldi.

Il quinto comandamento non proibisce solo l’uccisione vera e propria, ma anche le forme mascherate di uccisione quali la calunnia grave o la critica pungente che distrugge moralmente il prossimo o lo rende insicuro di sé. Infine diciamo due parole sulla guerra. Dopo aver letto il libro Quinto comandamento di Valerio Massimo Manfredi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad

1.93 MB Dimensione del file
8804683848 ISBN
Gratis PREZZO
Quinto comandamento.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.coriglianofotografia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

16 dic 2018 ... “Quinto comandamento” – Mondadori. In una mattina di febbraio del 2004 un uomo fa irruzione in un ospedale di Imola. Il suo nome è Jean ... 12 apr 2016 ... Siamo arrivati al quinto comandamento: “Non uccidere”. Forse non è un caso che questa parola sia proprio al centro dei Dieci Comandamenti.

avatar
Mattio Mazio

29 mar 2015 ... Quinto comandamento: Non uccidere. “E spezzeranno le loro spade per fare vomeri, e le lance per fare zappe; l'una nazione non leverà più la ... Quinto Comandamento. Lingua: Italiano – Numero pagine: 352. Quinto Comandamento. Trama. In una sera di dicembre, a pochi giorni dal Natale, il corpo di ...

avatar
Noels Schulzzi

Quinto comandamento è un libro scritto da Valerio Massimo Manfredi pubblicato da Mondadori nella collana Oscar absolute x Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e offrirti servizi in linea con le tue preferenze. Quinto comandamento è un eBook di Manfredi, Valerio Massimo pubblicato da Mondadori a 9.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

avatar
Jason Statham

SELLIA MARINA (CZ). OPERAZIONE “QUINTO COMANDAMENTO”, I NOMI DEGLI ARRESTATI. by Redazione. Dicembre 13, 2018 Dicembre 13, 2018 1008.

avatar
Jessica Kolhmann

La trama e le recensioni di Quinto comandamento, romanzo di Valerio Massimo Manfredi edito da Mondadori. Recensione di Sergio Mancuso Autore: Valerio Massimo Manfredi Editore: Mondadori Genere: Avventura Pagine: 348 Anno di pubblicazione: 2018 function  ...