Luigi Pareyson.pdf

Luigi Pareyson

Francesco Franco

Pareyson ha incontrato le diverse correnti dellesistenzialismo negli anni della sua formazione torinese e ne ha sviluppato criticamente i fermenti allinterno del dibattito sul significato del cristianesimo. Dal pensiero di Kierkegaard ha assunto la duplice dimensione delluomo come auto ed etero relazione, in quanto rapporto ontologico fondamentale, che, stimolato anche dallincontro con Lavelle, ha acuito il suo personalismo in un partecipazionismo della libertà. La prospettiva di Pareyson pone la dimensione ontologica come partecipazione del tempo alleternità, dunque come dimensione sorgiva dellesistenza nel rapporto tra auto ed etero relazione, allinterno del quale è approfondito il dualismo metafisico personalistico di situazione e libertà.

Scopri Dostoevskij di Pareyson, Luigi: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

9.64 MB Dimensione del file
8846509404 ISBN
Luigi Pareyson.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.coriglianofotografia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

The appearance of a substantial selection of Luigi Pareyson's writings in English is motive for a transnational celebration in the history of ideas. A thinker of the ...

avatar
Mattio Mazio

PAREYSON, Luigi. – Nacque a Piasco (Cuneo) il 4 febbraio 1918, da Leone, geometra che qui si era trasferito per dirigere lavori di elettrificazione, e da Leontina Coccoz, entrambi valdostani. Terzogenito, sopravvisse ai due fratelli maggiori che morirono prematuramente; una sorella, Marie, nacque nel 1920. Dal 1923 la famiglia Pareyson visse stabilmente a Torino, pur continuando a

avatar
Noels Schulzzi

Luigi Pàeeyson, Estetica. Teoria délia formatività. Torino, Edizioni di Filosofia, 1954, in-8° raisin, XVI + 304 p. L'esthétique de Luigi Pareyson a pour thème ...

avatar
Jason Statham

Luigi Pareyson è stato il maestro, fra gli altri, di Umberto Eco e di Gianni Vattimo. Tuttavia, pur essendo senza dubbio uno dei più importanti filosofi del XX secolo, in Germania è – a differenza dei suoi allievi – assai poco conosciuto. Sono pochi per ora gli studi dedicati al suo pensiero in Germania.

avatar
Jessica Kolhmann

En rupture avec la pensée crocéenne de l'œuvre accomplie, Luigi Pareyson ( 1918-1991) s'interroge sur le processus de formation lui-même, la forme formante ...