Controcanto.pdf

Controcanto

Marco Revelli

Questo disagio dellinciviltà ci opprime. La svolta cè già stata: le torture a Bolzaneto, le leggi contro i vagabondi, la caccia ai Rom, la segregazione degli immigrati, i pacchetti sicurezza del centrosinistra e la scelta a favore della guerra, la violenza contro i diversi e gli Altri. La pedagogia del disumano sembra essere oggi lunica politica possibile. I diritti conquistati nel Novecento - uguaglianza, lavoro, libertà, cittadinanza - non sono più acquisiti in forma universale ma se mai concessi in modo selettivo. Il Controcanto di Revelli racconta la mutazione di questi anni, ponendosi dalla parte sbagliata, di chi non ha nessuna garanzia e rappresentanza ed è escluso dal grande gioco della democrazia mediatica, plebiscitaria e disciplinare, dove è assente qualsiasi responsabilità civile e politica. Allora è necessario spezzare questa rappresentazione con un gesto estremo di secessione estetica ed etica, prima che politica. Un controcanto appunto, con un nuovo coro.

Il Centro SpA, Largo Filomena Delli Castelli 10 - 65128 Pescara (PE) - P.IVA 02170590687. I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.

2.65 MB Dimensione del file
886190100X ISBN
Controcanto.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.coriglianofotografia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

29 apr 2020 ... Cari amici di Duc in altum, guardate la foto qui sopra. Me l'ha inviata un lettore. Ritrae il presidente del Consiglio Conte in visita, ieri 28 aprile, ... 12 gen 2020 ... Grazie a Sergio Cammariere, al suo Quartet e a ControCanto per aver portato forti emozioni al Teatro Comunale di Monfalcone e per aver ...

avatar
Mattio Mazio

controcanto m sing melodia secondaria; Sillabazione con | tro | càn | to Etimologia / Derivazione . da contro-e da canto, dal latino cantus che deriva da canĕre cioè "cantare" Traduzione. Vedi le traduzioni inglese: Note / Riferimenti . Francesco Sabatini

avatar
Noels Schulzzi

controcanto. In medio stat virus. 11-03-2020 - di: Marco Revelli. Alla velocità della luce siamo arrivati a una sorta di ground zero. La decisione del Governo di trasformare l’intero Paese in un’unica “zona rossa” – di arrestare la vita sociale ed economica per salvare la vita biologica – ne è l’emblema. ControCanto 2019-2020. Photo di Matteo De Mayda. VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2019 ORE 20.45 | '900&oltre. Ensemble L'arsenale. Nosferatu Spettacolo per musica e film (da Wilhelm Murnau) musica di Filippo Perocco Prevendita dal 29 ottobre (primo giorno di prevendita: solo CARD) scheda.

avatar
Jason Statham

13 set 2011 ... Al “canto” della paludata e un po' sterile editoria culturale e storica salentina, Alessano risponde con il “Controcanto” di una agile ma preziosa ...

avatar
Jessica Kolhmann

Controcanto: mus. Melodia secondaria che si sovrappone o sottostà alla melodia principale. Definizione e significato del termine controcanto