Storie dItalia.pdf

Storie dItalia

Aurelio Musi

La costruzione storiografica dellItalia è un problema controverso e di lunga durata: la nostra storia, su cui ci si è interrogati fin da Umanesimo e Rinascimento, è quella di una struttura plurisecolare fatta di un insieme di piccoli Stati unificati solo nel 1861. Le diverse interpretazioni della storia italiana mettono in evidenza soprattutto due elementi: la dipendenza dai contesti e dallo spirito del tempo in cui quelle interpretazioni hanno visto luce e la maggior vivacità del dibattito nelle congiunture di crisi. Non a caso il periodo fascista, con cui il libro si apre, può considerarsi lepoca più vivace della nostra storiografia del Novecento, che vede tra i suoi protagonisti Gioacchino Volpe, Benedetto Croce, Arrigo Solmi, Luigi Salvatorelli. A seguire: la crisi del 1943, il dopoguerra, la pubblicazione degli scritti di Antonio Gramsci, le storie di Giorgio Candeloro e Giuliano Procacci, quelle degli editori Einaudi, Teti e Utet. Unopera che, evidenziando continuità e cesure nella pluralità di visioni, ricostruisce la memoria e lidentità della nazione nellintreccio tra biografia intellettuale degli autori e vicende di alcune delle imprese editoriali più importanti della cultura italiana.

Email: [email protected] Contattaci: 0461.238530. Gestione Caselle; Login / Registrati; Il mio Account; LibroteKa

6.24 MB Dimensione del file
8837232039 ISBN
Gratis PREZZO
Storie dItalia.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.coriglianofotografia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Benvenuti a Pedesina, il comune più piccolo della provincia di Sondrio, della Lombardia e d’Italia. “Checché ne scrivano i giornali”, come tiene a precisare il sindaco Teodoro Tarabini.

avatar
Mattio Mazio

Storie d'Italia “In Silicon Valley sarei milionario. Ma che belle le aste per Maradona

avatar
Noels Schulzzi

Ripercorre la storia d'Italia dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi, attraverso il racconto della vita del protagonista, Mauro, e del suo gruppo di amici. Dopo gli ottimi risultati raggiunti su Facebook, Youtube ed Instagram, nasce il blog di Fatti per la Storia, il portale dedicato agli appassionati di Storia.

avatar
Jason Statham

Storie d'Italia: La costruzione storiografica dell'Italia è un problema controverso e di lunga durata: la nostra storia, su cui ci si è interrogati fin da Umanesimo e Rinascimento, è quella di una struttura plurisecolare fatta di un insieme di piccoli Stati unificati solo nel 1861. Le diverse interpretazioni della storia italiana mettono in evidenza soprattutto due elementi: la dipendenza

avatar
Jessica Kolhmann

« Io ho deliberato di scrivere le cose accadute alla memoria nostra in Italia… ». C 'est par ces mots que s'ouvre l'Histoire d'Italie de Francesco Guicciardini (1483- ... Storia d´Italia: ZAINOO vi fornisce un breve riassunto della storia italiana, dall´ Impero Romano fino ai tempi moderni.