Resto qui.pdf

Resto qui

Marco Balzano

In Sudtirolo l’amore, la guerra e la pace non parlano la stessa lingua, ma si urlano addosso uno contro l’altro con estrema forza e violenza. In Resto qui di Marco Balzano, l’acqua e la montagna convergono per raccontare una storia che è rimasta un mistero e che, per i più, è ancora inspiegabile. Siamo nel dopoguerra e Trina è una mamma giovane e bella, segnata dal dolore per la perdita della figlia che durante gli anni del fascismo le è stata portata via, ma questa donna non ha mai smesso di aspettarla, di sperare che la forza della storia e del destino gliela restituiscano. In effetti nessuno sa che fine abbia fatto la ragazzina e chi l’abbia presa quindi una speranza nel cuore di Trina rimane forte e chiara. Nel pieno della seconda guerra mondiale, il marito si rifugia nelle montagne come disertore e Trina lo segue pronta a tutto pur di salvare la vita almeno all’uomo che ama. Gli anni del conflitto passano al buio, in un mondo che scorre parallelo a quello reale e mentre gli altri trovano la luce quando giunge la pace per Trina ancora non è così e in parte lei diviene simbolo di un Sudtirolo tormentato dalle sue trame interne e dalla sua profonda diversità. Solo la costruzione di una grande diga cambierà le sorti di questa gente, cancellando con tanta, tantissima acqua, il passato, i ricordi e un dolore insormontabile. Resto qui di Marco Balzano è il romanzo di una scelta, di tanti perché che diventano echi di domande negli anni che scorrono.

La première de couv' de "Resto qui" -je reste ici- m'a tout de suite plongée- c'est le mot- dans deux souvenirs : une ballade sentimentale et une balade sépulcrale ..

5.27 MB Dimensione del file
8806237411 ISBN
Gratis PREZZO
Resto qui.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.coriglianofotografia.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

2 nov. 2017 ... On retrouve à la carte les ingrédients qui font notre fierté régionale comme l' andouille de Vire, le camembert ou la pomme. Sur la page d'accueil ... 3 gen 2019 ... Marco Balzano - RESTO QUI - Einaudi, 2018 - € 18,00. Monica, una mia amica insegnante, volendo condividere una sua bella esperienza di ...

avatar
Mattio Mazio

[Marco Balzano, Resto qui – Einaudi] “Non so come fosse possibile, ma se mi metteva il foglio davanti le parole mi uscivano da sole. Davano corpo alla rabbia che non sapevo di avere.” [Marco Balzano, Resto qui – Einaudi] “Io tutte le volte che potevo andavo con lui. Avevo paura che si …

avatar
Noels Schulzzi

Marco Balzano «Resto qui» Finalista al Premio Strega 2018 . «Questa storia che si estende dagli anni Venti ai Cinquanta narra l’indecisione tra l’andare e il restare, con il carico di perdite e di eventuali guadagni che comportano l’una e l’altra scelta.

avatar
Jason Statham

Pas besoin de changer une équipe qui gagne. Pourtant, dans ce passage si cher aux ripailleurs (le passage des Panoramas à Paris), Bisou réussit le coup de ... Curon, Sudtirolo, anni Venti. Dopo la marcia su Bolzano dell'ottobre del 1922, con la quale i fascisti hanno messo a ferro e fuoco la città e costretto alla fuga il ...

avatar
Jessica Kolhmann

4 janv. 2019 ... «Plutôt un resto qui va qu'un gastro coincé». Jeune restauratrice d'Europe, Maryline Nozahic fait souffler une jolie brise marine sur le Nord ...